Nepenthes gentle




La Nepenthes gentle è una carnivora perenne originaria del Madagascar e dell'Australia.
Ottenuta dall'incrocio della Nepenthes fusca e dalla Nepenthes maxima, è caratterizzata da un fusto con foglie verde brillanti e lucide alle cui estremità sono presenti ascidi dal colore verde maculato e alette pelose lungo la loro dorsale.
Queste carnivore appartengono alla categoria delle HighLand, sono piante che crescono ad alte quote; per questo motivo non necessitano di temperature elevate durante il giorno ma necessitano degli sbalzi termici notturni (abbassamento notevole della temperatura) ed un elevato tasso di umidità.
La sua coltivazione non risulta particolarmente difficile.

Nome botanico: Nepenthes gentle.

Famiglia: Nepenthaceae.

Nome comune: Nepenthes.

Zona geografica: Madagascar, Australia.

Periodo vegetativo: Tutto l'anno.

Riposo invernale: No.

Annaffiature: La torba deve sempre essere umida, annaffiare dall'alto senza utilizzare sottovasi per evitare ristagni d'acqua che la pianta sembra non gradire particolarmente.

Concimazione: può essere usato del sangue di bue.

Temperatura: Non deve essere mai inferiore ai 15°C / 18°C durante le ore notturne e superiore ai 35°C durante il resto del giorno.
E' d'obbligo durante i mesi invernali riporre la pianta in piccole serre riscaldate.

Luce: In grande quantità.

Umidità: L'ambiente in cui viene coltivata, richiede un alto tasso di umidità (superiore a 80%) anche durante le ore notturne.
Per questo motivo, se non viene riposta in terrario, la pianta deve essere vaporizzata più volte nell'arco dell'intera giornata, specialmente durante il periodo estivo.

Rinvaso: Solamente e solo se strettamente necessario; utilizzare un composto di bark triturato (30%), torba (40%), perlite (30%).
Il nuovo vaso può essere relativamente piccolo, poichè la piante possiede un apparato radicale molto corto.